‘La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere’ (Plutarco). Questo è il punto di partenza nell’affrontare i disturbi dell’apprendimento (DSA) e questo è anche il taglio del prossimo seminario “Dalle difficoltà scolastiche ai disturbi specifici dell’apprendimento”, organizzato dal Centro MOOD il 21 giungo 2017.
Le difficoltà nell’apprendimento sono spesso sostenute, in tutte le fasce di età, da alcune specifiche condizioni: problematiche relative allo sviluppo psicologico del soggetto, alla stima di sé, al senso di adeguatezza ed autoefficacia, presenza di un DSA – Dislessia, Disgrafia e Discalculia – più o meno evidente, intelligenza cognitiva decisamente superiore alla media – bambino iperdotato.
Tutte queste condizioni possono concorrere a generare difficoltà di apprendimento e problemi psicologici. L’approccio più funzionale poggia su una strategia globale e una valutazione sia degli aspetti neurocognitivi che emotivi.
Il Centro MOOD è specializzato nelle problematiche dell’apprendimento e ha al suo interno un gruppo di lavoro integrato dedicato. L’équipe, coordinata dalla Dott.ssa Filomena Latronico, offre i seguenti interventi:
-Valutazione dinamica del potenziale di apprendimento.
-Valutazione testistica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, riconosciuta dalla ASL (a fini diagnostici e normativi rispetto all’istituzione scolastica)-
-Interventi riabilitativi.
-Interventi di supporto psicologico.
-Collaborazione con la famiglia e con la scuola.
Informazioni sul Seminario
“Dalle difficoltà scolastiche ai disturbi specifici dell’apprendimento”
Data e luogo
21 giungo 2017 – h 20,00
MOOD, Via Vallescura 2, Bologna.
L’evento è rivolto a insegnanti, pediatri operatori dell’infanzia ed è anche aperto al pubblico.
Prenotazione obbligatoria: info@newmood.local o tel. 051/6447480.
Introduzione
Dott. Francesco Berti Ceroni, psichiatra e psicoterapeuta.
Dott. Nicola Rossi, psichiatra e psicoterapeuta.
Relatori
Dott.ssa Filomena Latronico, Pedagogista, Psicoterapeuta, Applicatrice “Metodo Feuerstein”
Dott. Thomas Marcacci, Psicoterapeuta dell’età evolutiva
Dott.ssa Silvia Tabarroni, Psicoterapeuta, Esperta in valutazioni testistiche