Il Metodo

Una concezione moderna ed equilibrata dei disturbi emotivi considera che le cause dei malesseri sono da ascrivere a un insieme di fattori biologici, psicologici e sociali, pertanto questo insieme è, in ogni singolo individuo, assolutamente personale poiché dipende dalle vicende biologiche, psicologiche ed esistenziali che ciascuno attraversa nell’arco della sua vita.

Le risposte terapeutiche, farmacologiche e/o psicologiche devono adattarsi alle caratteristiche, ai bisogni e alle propensioni dell’individuo: lo scopo dello Studio Associato è quello di offrire la risposta terapeutica più adeguata alla persona in quello specifico momento della sua vita.

Le varie modalità di intervento psicoterapeutico, oltre alle eventuali terapie farmacologiche, sono orientate all’introspezione psicoanalitica, al supporto emotivo, alla risoluzione di difficoltà interpersonali o al cambiamento cognitivo-comportamentale.

Il progetto terapeutico si articola in: accoglienza, valutazione, costruzione di un percorso personalizzato e flessibile, controlli e verifica finale.

Il terapeuta si muove in uno spettro espressivo-supportivo diverso per ogni paziente e diverso nello stesso paziente in momenti differenti.